Sostegno e consulenza e  psicologica

È possibile richiedere una prima breve consulenza psicologica online, per poi, eventualmente, avviare un percorso di sostegno psicologico o psicoterapia. I dati inviati saranno trattati nel rispetto totale della privacy e delle norme contenute nel codice deontologico della professione di psicologo - psicoterapeuta.

Richiesta Consulenza Psicologica

Richiesta Informazioni

Il sostegno e il supporto psicologico all'individuo, alla coppia, al gruppo e alla comunità, costituiscono competenze specifiche previste dalla legge 56/89 relativa all'ordinamento della professione di psicologo. In particolare, l'art. 1 fa riferimento anche alla diagnosi psicologica e all'utilizzo di metodi e tecniche nell'esercizio della professione.

Counseling psicologico cognitivo comportamentale

Il counseling psicologico si configura come una relazione di aiuto fornita con l'ausilio di specifiche competenze professionali e tecniche d'intervento in base alle problematiche presentate dalla persona. Lo psicologo counselor utilizza varie tecniche, tra cui colloqui, interviste e test, per consigliare le persone su come affrontare problemi della vita quotidiana, quali la carriera o problemi di lavoro e  problemi che si presentano nelle diverse fasi della vita. Inoltre si interviene nell'orientamento scolastico e professionale sia a livello individuale che di gruppo. Il concetto di consulenza psicologica si è evoluto nel corso degli ultimi anni e riflette la necessità di una persona a cercare aiuto o consigli da un'altra persona. Il counseling come attività professionale, quindi, non deriva dalla psicologia clinica ma da un'impostazione più di tipo psico-sociale. Si concentra su come aiutare le persone a risolvere i propri problemi o conflitti legati al ruolo lavorativo o questioni scolastiche o familiari. In questo contesto, lo psicologo consulente assume il ruolo di "problem solver", che attraverso il colloquio direttivo o ad orientamento non direttivo aiuta la persona a progettare, pianificare e implementare decisioni funzionali e razionali.

In generale, l'intervento di counseling psicologico, rispetto alla psicoterapia, tende ad essere più breve e limitato nel tempo e più interessato alle conseguenze sul comportamento della situazione attuale più che a eventi del passato. In particolare le tecniche utilizzate fanno riferimento alla terapia cognitivo comportamentale breve più adatta ai tempi e agli obiettivi della consulenza psicologica.


Contatti

Dott.ssa Paola Grifone Psicologa Psicoterapeuta Acilia - Roma
tel. 3392389792 - 0652976966
E-mail: paolagrifone@psicologodiroma.it
Si riceve per appuntamento:
Via Pietro Foglio, 9 - 00125 Roma - Acilia, vicino: Axa, Casal Palocco, Infernetto.

Il Colloquio Clinico

Il colloquio clinico permette allo psicologo di acquisire dati e informazioni importanti, sia attraverso l’ascolto, sia attraverso l’osservazione del comportamento non verbale. I dati provenienti dalle due fonti vengono analizzati in una prospettiva olistica che considera i significati rilevati nel colloquio nelle loro caratteristiche emergenti di sistema complesso.