Attività in Psicologia e Psicoterapia: Aree e Tecniche di Intervento Professionale

Colloqui psicologici individuali (adulto, adolescente, bambino), che si basano sull’ascolto empatico del paziente, e mirano al raggiungimento di una conoscenza più profonda del disagio psicologico e comportamentale.

Psicoterapia individuale e terapia di coppia, che hanno come obiettivo principale il benessere psicologico, risalendo alla causa dei disturbi o problemi presentati, secondo le modalità e i tempi previsti dalla terapia cognitivo comportamentale.

Tecniche di rilassamento e training autogeno, estremamente utili ed importanti perché agiscono in particolare sugli aspetti psico-fisiologici dell’individuo, favorendo così il cambiamento anche delle caratteristiche disfunzionali cognitive (pensieri automatici, credenze, convinzioni), comportamentali (azioni), e motivazionali.

Training assertivo, che è una tecnica pratica ed applicabile in vari settori (difficoltà comunicative nell’ambito lavorativo, affettivo, sociale) della vita quotidiana.

Sostegno psicologico, nei casi di separazione, lutto, perdita di lavoro, malattie gravi.

Diagnosi psicologica, attraverso la somministrazione di test di personalità, questionari, interviste strutturate e semi-strutturate.

Orientamento scolastico e professionale, con la somministrazione, da parte dello psicologo, di prove attitudinali sia per facilitare la persona nella scelta dell’indirizzo di studi più adeguato alle sue capacità, sia per favorire lo sviluppo delle sue potenzialità a livello motivazionale e progettuale.

Psicologa Acilia - 00125 Municipio Roma X RM


Contatti

Dott.ssa Paola Grifone Psicologa Psicoterapeuta Acilia - Roma
Tel. 3392389792 - 0652976966
E-mail: paolagrifone@psicologodiroma.it
Si riceve per appuntamento:
Via Pietro Foglio, 9 - 00125 Roma - Acilia, vicino: Axa, Casal Palocco, Infernetto.

Obiettivi della Psicoterapia

L’obiettivo principale per lo psicologo-psicoterapeuta consiste nel favorire la guarigione del paziente attraverso una conoscenza chiara, profonda e completa della persona.
Lo scopo generale della terapia consiste nel ridurre il disagio psicologico mediante il raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé, dei propri pensieri e delle proprie convinzioni, per favorire una scelta in piena libertà.