Chi è e cosa fa lo Psicologo

Gli psicologi che si specializzano in psicoterapia e altre forme di intervento psicologico sono professionisti altamente qualificati e sono in possesso di competenze nei diversi settori dello studio del comportamento umano, diagnosi, trattamento,valutazione e intervento, nel campo della salute mentale e dei disturbi ad essa associati. Gli psicologi lavorano insieme ai pazienti allo scopo di cambiare atteggiamenti, schemi di pensiero disfunzionali, sentimenti ed emozioni negative in modo da aiutarli a sviluppare modelli di comportamento più efficaci. Lo Psicologo applica procedure scientificamente validate per raggiungere questi obiettivi terapeutici.

Cos'è la Psicoterapia

La psicoterapia è uno sforzo di collaborazione tra una persona in difficoltà e lo psicoterapeuta che fornisce un ambiente favorevole per poter parlare apertamente e in modo confidenziale delle proprie preoccupazioni, sentimenti ed emozioni. Lo psicologo considera il mantenimento della riservatezza un fattore estremamente importante ed è obbligato a rispettare regole ben precise per quanto riguarda la tutela della privacy in relazione ai dati e alle informazioni raccolte.

Psicologo e Crescita Personale

La decisione di chiedere aiuto a uno psicologo non è mai semplice. Spesso è frutto delle presa di consapevolezza che un professionista con le sue competenze può fornire un contributo importante nel percorso che porta alla soluzione dei propri problemi psicologici e comportamentali. Inoltre, si può affermare con certezza che questo primo passo costituisce una base concreta su cui poggia la possibilità di uscire da una situazione di disagio che fino a quel momento assorbiva quasi tutte le risorse disponibili, che ora possono essere indirizzate efficacemente su obiettivi di crescita personale.

Lo Studio di Psicologia e Psicoterapia della dott.ssa Paola Grifone si trova ad Acilia, vicino alle zone di: Axa, Casal Palocco, Infernetto e Ostia. Il parcheggio dell'auto o moto non crea problemi ed è sempre disponibile nei pressi. La zona è servita in maniera adeguata dai mezzi pubblici con diverse fermate dell'autobus nelle vicinanze.

Cosa considerare quando si effettua la scelta dello Psicologo

Psicologo e paziente lavorano insieme. La maggior parte degli psicologi concordano sul fatto che un fattore di primaria importanza nel determinare se continuare o meno lavorare con uno psicologo o psicoterapeuta, una volta che le credenziali e le competenze professionali del professionista sono appurate, è il livello di comfort-empatia personale che si instaura con lo psicologo. Un buon rapporto assume un valore fondamentale sui possibili esiti della consulenza psicologica o psicoterapia. Scegliere, quindi, lo psicologo con il quale ci si sente a proprio agio e su cui riporre la fiducia necessaria per risolvere i propri problemi.

Domande da porsi nella scelta: lo psicologo possiede la necessaria abilitazione professionale? Da quanti anni esercita la professione e qual è l'esperienza specifica per il tipo di problema presentato? Quali sono le aree di competenza, le tecniche e i modelli d'intervento? Quali sono i trattamenti utilizzati e quali sono i risultati ottenuti per il tipo di problemi da affrontare, e questi sono efficaci nel lungo periodo? Qual è la durata di un colloquio psicologico, terapia di coppia o di una seduta psicoterapeutica e qual è il loro costo?

Psicologo Acilia - 00125 Municipio Roma X RM