Problemi di Coppia e Psicoterapia

Il corteggiamento e la seduzione, il magico incontro di lui e lei è intrecciato dall’abilità di attrarre a sé la persona desiderata. La relazione di coppia è per eccellenza la più complessa e raffinata: affiatamento, comprensione, affetto, amore, complicità e cura, influiscono su un rapporto stabile in cui le abilità si sommano ed il piacere di stare insieme si rinnova ogni giorno.

Sono davvero innumerevoli le definizioni dell’amore ma credo che ancora, dopo secoli, l’amore rimanga una meravigliosa verità che sfugge ad ogni descrizione. L'amore di coppia è un sentimento intenso, totalizzante e tendenzialmente esclusivo rivolto verso una persona, è il tesoro più prezioso, da custodire e da coltivare con sapienza. Esso permette di superare le differenze di gusto, di abitudini e di carattere perché non ha bisogno di una ragione aggiunta.

L’amore è sicuramente un sentimento importantissimo per l’essere umano, eppure per molti individui è causa di sofferenza. Alcuni riescono ad avere relazioni appaganti, soddisfacenti, durature, altri meno, altri non riescono ad averne affatto. Se si analizzano le cause di queste insoddisfazioni, si noterà che spesso sono presenti alcuni fattori patologici, disordinati. La forza e la durata di un rapporto possono essere ostacolate dall’abitudine, dalle attività di routine che non permettono talvolta di superare le difficoltà della vita quotidiana, con la conseguente ricerca di incentivi e rinforzi esterni alla coppia stessa, pur di soddisfare il particolare interesse e di non rinunciare alle proprie aspettative. La terapia di coppia intende spiegare la nascita e il senso della relazione di coppia attraverso l’analisi delle cause del disagio, per giungere così all’individuazione della struttura motivazionale dei due partners che si vanno ad integrare l’uno con l’altra. Tale modello attribuisce valore alle motivazioni principali presenti nelle due persone che compongono la coppia. Secondo questo modello, l’amore è un sentimento, quindi uno stato psichico che si prolunga nel tempo, che perdura, che si instaura e si mantiene tra due persone sotto forma di un legame caratterizzato da attrazione, attaccamento, motivazione, impegno e responsabilità. La scelta di un partner, la formazione, il mantenimento e la rottura di una relazione di coppia, non sono eventi casuali, infatti ogni comportamento umano e quindi anche quello amoroso non solo hanno uno o più scopi precisi ma anche diverse cause specifiche. Ogni essere umano possiede la naturale tendenza all’amore, all’unione con l’altro, al bene, alla verità, alla felicità, e cerca di raggiungere tali valori attraverso le sue interazioni con l’ambiente esterno, e con gli altri. Quando un uomo e una donna decidono di stare insieme lo fanno intenzionalmente, per ottenere il soddisfacimento del valore che hanno maggiormente appreso a ricercare al fine di sviluppare le proprie potenzialità umane al meglio. Per alcune persone l’amore potrebbe essere non solo un sentimento profondo ma anche un interesse, che corrisponde al valore di maggior significato che nel corso degli anni si è strutturato in diversi livelli e secondo specifici criteri. Allora è opportuno chiedersi non solo quando una coppia dura e si mantiene bene nel tempo, ma anche perché. Quali sono i fattori causali che lo psicologo psicoterapeuta di coppia individua in un sano rapporto di coppia? E quali variabili psicologiche e comportamentali provocano invece disordine e disagio? 

Approfondimento intervento nei problemi di coppia : Probemi di Coppia e Terapia Cognitivo Comportamentale