Terapia basata sulla Soluzione dei Problemi (Problem Solving Therapy)*

La Terapia-Problem solving (PST) è un approccio positivo per un intervento clinico psicologico che si concentra sulla formazione di attitudini e capacità di problem-solving costruttive. Gli obiettivi della PST sono sia ridurre la psicopatologia che migliorare il funzionamento psicologico e comportamentale per prevenire recidive e lo sviluppo di nuovi problemi clinici, così da aumentare la qualità della vita. La terapia Problem-solving è un intervento cognitivo-comportamentale orientato a migliorare la capacità di un individuo a far fronte alle esperienze di vita stressanti. L'assunto di base di questo approccio è che i sintomi psicopatologici possono spesso essere intesi come le conseguenze negative di coping inefficaci o disadattivi.

La PST si propone di aiutare le persone ad adottare una visione realisticamente ottimista per far fronte alle emozioni negative e capire in modo più efficace il ruolo stesso delle emozioni, sviluppando un piano d'azione orientato a ridurre lo stress psicologico e migliorare il benessere. Gli interventi dello psicologo-psicoterapeuta includono psicoeducazione, esercizi di problem-solving interattivi e compiti motivazionali da eseguire a casa. L'obiettivo primario della terapia PST è quello di migliorare, mediante l'utilizzo di specifiche tecniche da parte dello psicologo, la capacità dell'individuo di far fronte alle esperienze di vita stressanti allo scopo di promuovere le competenze comportamentali generali. L'ipotesi principale alla base di questo approccio, che nasce e si sviluppa all’interno della tradizione cognitivo-comportamentale, è che molto di ciò che viene visto come "psicopatologia" può essere inteso come conseguenza di comportamenti di coping inefficaci o disadattivi. In altre parole, il fallimento nel risolvere adeguatamente problemi di stress psicologico nella vita può generare significativi problemi emotivi e comportamentali.

Stress Psicologico, Terapia Cognitivo Comportamentale e Problem Solving

Esistono delle tecniche cognitivo-comportamentali molto utili ed efficaci nel trattamento dello stress tra queste quelle fornite dalla Terapia Problem Solving, utilizzate con competenza dallo psicologo, permettono alla persona di acquisire la capacità di affrontare e gestire le circostanze o gli eventi che sono fonte di stress (coping).

La serenità si può riacquistare, si può apprendere a fronteggiare qualunque tipo di situazione stressante proprio grazie alle tecniche di coping (strategie specifiche), e di problem-solving, progettando dei piani di emergenza ed imparando a dominare i peggiori momenti in cui si perde il controllo o ci si sente sopraffatti. in quest'ambito risulta centrale il ruolo di psicologi e psicoterapeuti nella gestione comune delle strategie appropriate.

 

*Arthur M., Ph.D. Nezu, Christine Maguth, Ph.D. Nezu, Thomas J., Ph.D. D'Zurilla - Manuale di Problem Solving Therapy.


Contatti

Dott.ssa Paola Grifone Psicologa Psicoterapeuta
Tel. 3392389792 - 0652976966
E-mail: paolagrifone@psicologodiroma.it
Si riceve per appuntamento:
Via Pietro Foglio, 9 - 00125 Roma - Acilia, vicino a: Axa, Casal Palocco, Infernetto, Ostia.

Consulenza Psicologica, Psicoterapia