Chi è Cosa fa lo Psicologo Clinico

La psicologia clinica costituisce la più grande area di pratica professionale. Gli psicologi clinici sono nella maggior parte attivi in strutture sanitarie, come ospedali, cliniche e centri specializzati nella cura dei disturbi mentali. Chi lavora in cliniche e strutture ospedaliere aiuta i pazienti con infermità o lesioni ad affrontare i problemi legati a tale condizione oppure aiutano le stesse o altre persone ad affrontare con trattamenti specifici i disturbi emotivi e psicologici che si presentano nel momento attuale o nell'arco della vita.

Chi è lo Psicologo
Il lavoro dello psicologo clinico è vario e articolato. Molto del tempo lavorativo è utilizzato per incontri e colloqui con i pazienti che prevedono l'impiego di test con fini diagnostici e valutativi. Inoltre, ai pazienti viene fornito sostegno e supporto a livello individuale, familiare, di gruppo e comunità, allo scopo di creare le basi per lo sviluppo e l'esecuzione di progetti e piani d'azione finalizzati alla modifica e al cambiamento di comportamenti disfunzionali. Alcuni collaborano con altri professionisti nel campo della salute nella progettazione di programmi d'intervento per il trattamento di problemi specifici. Molti psicologi sono specializzati in specifiche aree. Ne campo della psicologia della salute aiutano le persone ad implementare e mantenere sani stili di vita mediante il counseling psicologico. I neuropsicologi studiano i processi fisiologici del cervello umano avvalendosi dei progressi ottenuti nel campo delle neuroscienze cognitive. Lavorano con pazienti che presentano un trauma cranico o sono stati colpiti da ictus cerebrale per valutare l'influenza delle lesioni individuate nelle diverse aree del cervello sul comportamento e sulla salute psicologica e mentale.

Psicologo Counseling e Crescita Personale

La decisione di chiedere aiuto a uno psicologo non è mai semplice. Spesso è frutto delle presa di consapevolezza che un professionista con le sue competenze può fornire un contributo importante nel percorso che porta alla soluzione dei propri problemi psicologici e comportamentali. Inoltre, si può affermare con certezza che questo primo passo costituisce una base concreta su cui poggia la possibilità di uscire da una situazione di disagio che fino a quel momento assorbiva quasi tutte le risorse disponibili, che ora possono essere indirizzate efficacemente su obiettivi di crescita personale.

Cosa considerare quando si effettua la scelta dello Psicologo

Psicologo e paziente lavorano insieme. La maggior parte degli psicologi concordano sul fatto che un fattore di primaria importanza nel determinare se continuare o meno lavorare con uno psicologo o psicoterapeuta, una volta che le credenziali e le competenze professionali del professionista sono appurate, è il livello di comfort-empatia personale che si instaura con lo psicologo. Un buon rapporto assume un valore fondamentale sui possibili esiti della consulenza psicologica o psicoterapia. Scegliere, quindi, lo psicologo con il quale ci si sente a proprio agio e su cui riporre la fiducia necessaria per risolvere i propri problemi.

Domande da porsi nella scelta: lo psicologo cosa fa? Possiede la necessaria abilitazione professionale? Da quanti anni esercita la professione e qual è l'esperienza specifica per il tipo di problema presentato? Quali sono le aree di competenza, le tecniche e i modelli d'intervento? Quali sono i trattamenti utilizzati e quali sono i risultati ottenuti per il tipo di problemi da affrontare, e questi sono efficaci nel lungo periodo? Qual è la durata di un colloquio psicologico, terapia di coppia o di una seduta psicoterapeutica e qual è il loro costo?

La Specializzazione in Psicoterapia: Cosa fa lo Psicoterapeuta

Gli psicologi che si specializzano in psicoterapia e altre forme di intervento psicologico sono professionisti altamente qualificati e sono in possesso di competenze nei diversi settori dello studio del comportamento umano, diagnosi, trattamento,valutazione e intervento, nel campo della salute mentale e dei disturbi ad essa associati. Gli psicologi lavorano insieme ai pazienti allo scopo di cambiare atteggiamenti, schemi di pensiero disfunzionali, sentimenti ed emozioni negative in modo da aiutarli a sviluppare modelli di comportamento più efficaci. Lo Psicologo applica procedure scientificamente validate per raggiungere questi obiettivi terapeutici.

La psicoterapia è uno sforzo di collaborazione tra una persona in difficoltà e lo psicoterapeuta che fornisce un ambiente favorevole per poter parlare apertamente e in modo confidenziale delle proprie preoccupazioni, sentimenti ed emozioni. Lo psicologo considera il mantenimento della riservatezza un fattore estremamente importante ed è obbligato a rispettare regole ben precise per quanto riguarda la tutela della privacy in relazione ai dati e alle informazioni raccolte.


Contatti

Si riceve per appuntamento: dal lunedì al venerdi ore: 9 - 13 e 14 - 20
Dott.ssa Paola Grifone Psicologa e Psicoterapeuta
Via Pietro Foglio, 9 - Acilia vicino: Axa, Casal Palocco, Infernetto.
Telefono: 0652976966 - 3392389792

Consulenza Psicologica, Psicoterapia