La personalità dipendente secondo in manuale diagnostico DSM-5

Un bisogno eccessivo e pervasivo di essere curato, comportamento sottomesso, aggrappato e pervasivo dovuto alla paura dell'abbandono. Ciò può essere espresso da:

1. Difficoltà a prendere decisioni di routine senza la rassicurazione e i consigli da parte di altri.
  2. Assunzione da parte di altri delle responsabilità che dovrebbero essere proprie.
  3. Paura di dissentire con gli altri e rischiare la disapprovazione.
  4. Difficoltà di avviare progetti senza supporto da parte di altri.
  5. Eccessiva necessità di ottenere assistenza e sostegno da parte di altri, anche consentendo ad altri di imporsi piuttosto che rifiutare o disapprovare il rischio.
  6. Snzazione di vulnerabilità e impotenza quando si è da soli.
  7. Ricerca disperata di un'altra relazione quando finisce la precedente.
  8. Preoccupazione irrealistica di essere lasciati soli e incapaci di prendersi cura di se stessi.

(American Psychiatric Association, 2013).

Dipendenza Affettiva e DSM 5: La dipendenza affettiva non è presente nel manuale diagnostico dei disturbi psicopatologici, nonostante il crecente interesse verso questa problematica. In effetti ha molti punti in comune con il disturbo dipendente di personalità ma da più parti si evidenzia la necessità di creare una nosografia specifica che faccia riferimento anche a quelle che sono le diversità nei sintomi e nelle cause.

Si riceve per appuntamento: dal lunedì al venerdi ore: 9 - 13 e 14 - 20
Dott.ssa Paola Grifone Psicologa e Psicoterapeuta
Via Pietro Foglio, 9 - Acilia vicino: Axa, Casal Palocco, Infernetto.
Telefono: 0652976966 - 3392389792

Consulenza Psicologica, Psicoterapia