Psicologo: Obiettivi Professionali e Lavorativi

L'obiettivo principale del lavoro degli psicologi è quello di esaminare i processi mentali umani e come questi influenzano il comportamento ed è in questa direzione che si comprende cosa fa lo psicologo. Ma in effetti chi è e cosa fa lo psicologo? Molti psicologi sono operativi nel campo della ricerca, dove vengono indagati gli aspetti intellettuali, fisiologici, emotivi e sociali del comportamento umano.

Lo psicologo impegnato nella ricerca elabora ipotesi per poi raccogliere informazioni da esperimenti effettuati in laboratorio o mediante l'effettuazione di prove sperimentali per poi arrivare a specifiche conclusioni. Gli psicologi possono anche osservare le persone nel loro ambiente naturale, studiare gli effetti fisiologici relativi all'attivazione di processi mentali, o somministrare test psicologici e questionari, come parte del proprio lavoro. Altri psicologi sono impegnati in servizi sanitari e ospedali, scuole, cliniche o studi privati.
Le competenze professionali dello psicologo trovano applicazione in diversi campi d'intervento come, ad esempio, imprese ed aziende, progetti governativi, gestione delle risorse umane e relazioni con i dipendenti, psicologia giuridica e psicologia dello sport. La maggior parte degli psicologi hanno una solida conoscenza dei principi generali, ma sono specializzati in un campo particolare dove si aggiornano con una formazione continua, consulenze, e programmi di sviluppo professionale.

Il Lavoro dello Psicologo: Campi Applicativi ed Aree di Intervento

Molti psicologi lavorano in modo indipendente o collaborano anche con altri professionisti - ad esempio, con medici, avvocati, personale scolastico, esperti di marketing, responsabili delle politiche sociali, aziende e organizzazioni  e danno un notevole contributo nei diversi settori della società. Quindi è possibile che lavorino in laboratori, ospedali, aule di tribunale, scuole e università, centri sanitari, carceri e organizzazioni.

La professione di psicologo tradizionalmente si occupa del funzionamento psicologico normale e anormale e tratta le persone con problemi mentali ed emotivi. Gli psicologi si concentrano anche su comportamenti che influenzano la salute mentale ed emotiva e il funzionamento mentale di persone che affrontano i problemi della vita reale. Ad esempio lavorano con le persone per aiutarle a modificare i comportamenti che comportano effetti negativi sulla loro salute fisica. Lavorano con manager, artisti per ridurre e gestire lo stress e migliorare le prestazioni. Collaborano con avvocati  e uffici giuridici, lavorano insieme agli educatori per progettare le attività scolastiche. Intervengono nei casi di emergenza per fornire sostegno e supporto psicologico, come in un incidente aereo o automobilistico, gli psicologi aiutano le vittime di disasrti naturali a riprendersi dal trauma e dallo shock dell'evento. Collaborano con le forze dell'ordine e i funzionari della sanità pubblica.

 


Contatti

Si riceve per appuntamento: dal lunedì al venerdi ore: 9 - 13 e 14 - 20
Dott.ssa Paola Grifone Psicologa e Psicoterapeuta
Via Pietro Foglio, 9 - Acilia vicino: Axa, Casal Palocco, Infernetto.
Telefono: 0652976966 - 3392389792

Consulenza Psicologica, Psicoterapia